Avv. Ruggero Navarra
Iscritto all’Albo degli Avvocati di Genova dal 2005 è abilitato al patrocinio davanti alle Giurisdizioni Superiori dal 2017.
Nel 2010 ha conseguito il Master Universitario di II° livello in Criminologia e Scienze Psichiatrico Forensi, con una tesi di ricerca su carcere e funzione rieducativa della pena.
Si occupa di Diritto Penale, Diritto Penale Minorile e Diritto Penitenziario.
Svolge la funzione di Organismo di Vigilanza per società private e pubbliche e partecipa alla predisposizione e revisione di modelli di organizzazione e gestione ex D.lvo 231/2001.
Si occupa, in favore società partecipate pubbliche, anche di anticorruzione ex Legge 190/2012 e relative misure integrative dei Modelli Organizzativi, nonché di trasparenza ex D.lvo 33/2013.
Ha inoltre acquisito competenza e formazione in materia di sistemi di organizzazione aziendale e di auditing, in particolare con riferimento alla norma UNI ISO 37001:2016 per la quale, nel dicembre 2018, ha superato il corso certificato CEPAS come auditor/lead auditor, presso Bureau Veritas.
Svolge docenze e seminari nell’ambito di corsi di formazione organizzati da enti accreditati, associazioni di categoria, scuole forensi.
Dal 2018 fa parte del Consiglio Direttivo della Camera Penale Regionale Ligure e dal 2022 è responsabile per la Liguria dell’Osservatorio Progetto Scuole dell’Unione Camere Penali Italiane, nato nel 2014 da un accordo tra UCPI e Ministero dell’Istruzione.
Presta la sua assistenza giudiziale anche in favore di imputati e persone offese non abbienti ex D.P.R. 115/2002 (Patrocinio a spese dello Stato).